Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Un artista per i giovani

Scuole medie superiori Date da definire Sull’arco di due giorni un artista incontra i ragazzi delle scuole per parlare di musica in generale, ma anche per entrare nel dettaglio del mestiere, delle prove, dei viaggi e della vita degli artisti. Gli incontri intendono fare capire come un artista, prima di salire sul palco, sia innanzitutto un essere umano, affacciato nell’immensità della creazione artistica.

Musica
Divento una guida

Con l’aiuto dei mediatori culturali e dei docenti, i ragazzi diventano infatti vere e proprie guide, pronte a far vivere un’esperienza unica ad altri visitatori, raccontando loro le opere e gli artisti esposti, di cui fanno emergere i caratteri salienti, anche attraverso le emozioni e i sentimenti provati.

Arte
Il teatro a teatro

In occasione di due spettacoli prodotti da LuganoInScena (da definire), i registi sono disponibili per presentare alle classi il processo che sta dietro le quinte e per mostrare loro anche gli aspetti testuali, tecnici e visuali di una rappresentazione teatrale. Dopo aver visto lo spettacolo, c’è la possibilità di partecipare a un incontro in classe con il regista e gli attori.

Teatro
Alla scoperta del LAC

Il LAC, per il luogo in cui sorge, per gli aspetti storici e per i suoi contenuti, offre un’occasione imperdibile per scoprire il legame fra tutte le arti, in un percorso che si snoda da ieri a oggi. La visita offre una panoramica storica, artistica, architettonica e urbanistica sul quartiere all’interno del quale sorge il LAC.

Speciale LAC
Approfondimenti in classe

Per consentire ai ragazzi di acquisire ulteriori chiavi di lettura per avvicinarsi ai temi e ai linguaggi degli spettacoli in Stagione, su richiesta, il team di LAC edu e di LuganoInScena è disponibile per presentare in classe i temi e le peculiarità registiche degli spettacoli proposti.

Teatro
LAC Orchestra

LAC orchestra è un progetto educativo formato da una piattaforma web e un’applicazione per tablet sviluppate per avvicinare i ragazzi delle scuole al mondo dell’orchestra.

Insegnanti
Visita guidata del LAC

Accompagnati da una guida si potrà scoprire e conoscere meglio il centro culturale, attraverso le sue particolarità storiche, artistiche e architettoniche, visitando anche il Chiostro e la Chiesta di Santa Maria degli Angioli. Un percorso tra passato e presente, che unisce storia e cultura.

Visita guidata
Programma per le scuole

Le proposte di LAC edu per la stagione 2018-2019 dedicate a tutti gli ordini scolastici.

UNITRIO suona Picasso
8.6
2018

"Leggere" una tela lasciandosi guidare dalle sottolineature musicali proposte da UNITRIO e "viaggiare" nel cuore della musica avendo sott'occhio la partitura pittorica alla quale il trio si ispira.

Concerto
Presentazione programma LAC edu per le scuole
18.9
2018

Incontro informativo in cui verrà presentato il nuovo programma LAC edu per le scuole.

Insegnanti
La nascita del teatro occidentale: indagine e ipotesi
4.10
2018

Lectio Magistralis con il regista Carmelo Rifici

I sogni degli altri
4.10
2018

Durante l’incontro vengono letti alcuni racconti tratti da "Sogni di sogni" di Antonio Tabucchi (Ed. Sellerio 1992) in cui l'autore immagina i sogni di personaggi e autori famosissimi, connotandoli di sottile ironia.

Letture
Workshop per attori, performer, autori e registi
28.9–5.10
2018

Open call workshop e Lectio Magistralis

TeatroWorkshop
TAM TAM - Music lab
6.10
2018

Due laboratori alla scoperta degli strumenti a percussione.

MusicaLaboratorio
TAM TAM - Music lab
6–7.10
2018

Un fine settimana di scoperta dedicato agli strumenti a percussione provenienti da ogni parte del mondo.

MusicaLaboratorio
Il surrealismo illusionistico di Magritte
16.10
2018

La conferenza intende esplorare l’originalità delle opere di Magritte nell’ambito del movimento surrealista. Con riferimento a de Chirico, Dalí e Eluard, ci si focalizzerà sull’uso che Magritte fece dell’illusione realistica e sulla messa in scena di accostamenti inediti fra segni linguistici e segni pittorici.

Conferenza
Tech@rt
20.10
2018

Ispirandosi alle opere d'arte della mostra "Magritte. Une linge de vie" il workshop permette di sperimentare la propria creatività con l'ausilio di "matite sonore".

Workshop
Carnet de voyage
3.11
2018

Il workshop conduce i partecipanti all’interno delle sale del MASI dedicate alla Collezione, permettendo loro di dialogare con le opere d’arte nel loro contesto espositivo.

ArteWorkshop
Arte per te
10.11
2018

Laboratorio di pittura espressiva

ArteLaboratorio
René Magritte fra futurismo e metafisica
13.11
2018

In occasione dell'incontro con Guido Comis, si evidenzieranno i punti di contatto fra Magritte e i colleghi italiani degli anni '20 e metteranno in luce aspetti meno noti dell'opera del maestro belga.

Conferenza
Presentazione del libro "Parvenze"
22.11
2018

Le Edizioni Pagine d'Arte presentano il nuovo libro illustrato di Katia Piccinelli, "Parvenze"

PresentazioneConferenza
Pranziamo ad arte
27.9–22.11
2018

Gli appuntamenti del ciclo Pranziamo ad arte permettono di trascorrere il momento della pausa pranzo in compagnia, a seguito di un percorso di approfondimento tematico dedicato alla figura di René Magritte.

ArtePercorso guidato
Presentazione del libro "La Mennulara"
24.11
2018

Il best seller internazionale di Simonetta Agnello Hornby "La Mennulara" diventa una graphic novel. La celebre scrittrice sarà al LAC a presentare il nuovo libro con Massimo Fenati, autore delle illustrazioni.

Presentazione
Presentazione del libro "Succede sempre qualcosa"
25.11
2018

Le Edizioni Casagrande presentano "Succede sempre qualcosa" di Andrea Fazioli. L'autore dialogherà con Yari Bernasconi.

PresentazioneConferenza
Dall’illusione al simbolo
27.11
2018

Attraverso l'incontro scopriremo come, dietro alle provocazioni di Magritte che hanno suggestionato generazioni di appassionati, si nasconde, a un livello profondo, un senso vibrante dell'umano di cui oggi abbiamo tutti un estremo bisogno.

Conferenza
Presentazione del libro "Sguardi sul mondo"
27.11
2018

Gianni Ghisla presenta il suo libro di viaggio fotografico "Sguardi sul mondo", edizioni Salvioni. Con l’autore dialogheranno il giornalista ed editore Giò Rezzonico e lo scrittore e studioso Renato Martinoni, entrambi a loro modo appassionati viaggiatori.

PresentazioneConferenza
Primi passi nell'arte
9.10–27.11
2018

Un'ora per avvicinare i più piccoli alle opere d'arte, comprensiva di merenda!

ArteAtelier
Primi passi nella lettura
10.10–28.11
2018

Sei appuntamenti per avvicinare i bambini al mondo dei libri.

Letture
Brindiamo ad arte
11.10–13.12
2018

Gli appuntamenti del ciclo Brindiamo ad arte, abbinano la piacevolezza dell'aperitivo ad un momento di approfondimento tematico dedicato alla figura di René Magritte.

ArtePercorso guidato
The Origins. Il suono del corpo
29.9–14.10
2018

Una grande installazione interattiva che mette in relazione il pubblico e indaga il rapporto suono-corpo-spazio

Evento
Arte e Yoga
15.12
2018
10:15

Il Museo offre la possibilità di legare l’esperienza visiva delle opere con l’esperienza pratica dello yoga!

Lezione di YogaVisita guidata
La Hall in musica
16.12
2018
11:00+

La Hall del LAC ritorna palcoscenico con un ciclo di appuntamenti musicali per vivere gli spazi del centro culturale all’insegna della sette note.

Musica
Magritte. La Ligne de vie
16.12
2018
15:00+

I bambini potranno osservare durante la visita le opere di Magritte e rielaborarle in atelier per creare la propria “finestra sull’assurdo”.

Atelier
Iscriviti >
Incontri letterari
3.1
2019
18:00

Tra letture, approfondimenti e intrattenimento, la figura di René Magritte e le ricerche del movimento surrealista verranno indagate e discusse nell'arco di tre giovedì sera.

Letture
Iscriviti >
Arte, poesia e musica
4.1
2019
18:30

La visita al percorso espositivo "Magritte. La Ligne de vie" è accompagnata da momenti musicali dal vivo e da letture di brani letterari legati alle opere esposte.

Percorso guidato
Iscriviti >
Magritte. La Ligne de vie
5.1
2019
10:30

I bambini potranno osservare durante la visita le opere di Magritte e rielaborarle in atelier per creare la propria “finestra sull’assurdo”.

Atelier
Iscriviti >
Magritte. La Ligne de vie
23.9.18–
6.1.19

I bambini potranno osservare durante la visita le opere di Magritte e rielaborarle in atelier per creare la propria “finestra sull’assurdo”.

Atelier
Leonardo Pisano detto Fibonacci
10.1
2019
18:00

La conferenza approfondisce la figura di Leonardo Pisano detto Fibonacci, matematico del XIII secolo che ha svelato agli europei il metodo indo-arabo di scrivere i numeri e di calcolare con essi.

Conferenza
Iscriviti >
Primi passi nella musica
12.1
2019
10:00+

Laboratorio di ascolto graduale rivolto a bambini tra i 18 e i 23 mesi.

MusicaLaboratorio
Iscriviti >
Il viaggio di Giovannino
22.1
2019
09:30

Uno spettacolo poetico e divertente che tratta il tema del viaggio, inteso come esperienza di vita, e quello dell’incontro, visto come apertura a etnie e culture diverse.

Teatro
Arte per te
26.1
2019
14:00

Laboratorio di pittura espressiva

ArteLaboratorio
Iscriviti >
Un quadro una musica
27.1
2019
11:00+

Quali sonorità può evocare dentro di noi la visione di un’opera d’arte? A questa domanda rispondono i protagonisti dei tre appuntamenti. Il progetto indaga i legami tra la musica e la pittura.

Musica
Iscriviti >
Incontro di formazione sull’ascolto per educatori
2.2
2019
10:00

Un incontro per viaggiare nelle diversità dell’Ascolto, giocare con l’orecchio, scoprire i legami che uniscono libro e musica e raccogliere nuovi spunti pedagogici.

LaboratorioInsegnanti
Alice nel paese delle meraviglie
3.2
2019
14:00

Con la "Passeggiata musicale nel LAC" quest’anno ci si immerge nel fantastico mondo del libro di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Musica
Gli equilibristi
11.2
2019
09:30

Lo spettacolo racconta, dal punto di vista di quattro adolescenti, un universo fatto di emozioni vissute all’eccesso, un mondo dove “o tutto o niente”. Perché a quell’età è così. Fino in fondo. Senza mezze misure. Sempre sul filo. In equilibrio.

Teatro
Divertimenti matematici: quali sono? Quanti sono?
14.2
2019
18:00

Attraverso l’ausilio di alcune situazioni stimolanti e di interrogativi intriganti, si vuole dimostrare che chiunque può svolgere un’attività matematica di buon livello divertendosi. Per poter partecipare bastano le conoscenze sui numeri interi che si imparano nella scuola elementare.

Conferenza
Iscriviti >
Primi passi nella musica
16.2
2019
10:30

Un breve percorso tattile e ludico per condividere colori, emozioni e musica, rivolto a bambini tra i 2 e i 4 anni.

MusicaLaboratorio
Iscriviti >
Fiaba musicale
16.2
2019
14:00

Un laboratorio per scoprire l’importanza della lettura e di un approccio alla musica, pensati come momenti preziosi per la crescita emozionale e relazionale del bambino fin da piccolo.

MusicaLaboratorio
Iscriviti >
Becco di rame
18.2
2019
09:30

Attraverso la metafora del mondo animale, lo spettacolo affronta, con la giusta leggerezza ma con profondità, temi importanti come quelli della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti, accettati e desiderati nonostante una fisicità o un’abilità diversa rispetto a quelle ritenute “normali”.

Teatro
Ascoltare due volte
21.3
2019
18:30

"Ascoltare due volte" è un ciclo di due appuntamenti per gli appassionati desiderosi di cogliere l’essenza della musica e capire nel profondo i brani ascoltati. Dopo il primo ascolto, il brano è analizzato, spiegato e quindi ...

Musica
Iscriviti >
Il gran teatro del mondo
26.3
2019
14:00+

Una vera e propria rappresentazione teatrale itinerante divisa in vari momenti spettacolari concernenti il teatro shakespeariano, con l’intento di far conoscere ai ragazzi tutti i luoghi della struttura teatrale attraverso le storie più avvincenti del Bardo.

Teatro
Parole, parole, parole
15.4
2019
14:00

Avvalendosi di diversi linguaggi quali la narrazione, il teatro fisico e il mimo, lo spettacolo mette in scena la storia di Max e Tonio, una storia che ci parla di valori che vanno perdendosi e dell’importanza, da una parte, di non dare per scontato la spinta che può avere una parola, e, dall’altra, di non delegare sempre tutto alla parola stessa.

Teatro
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Home

il programma di mediazione-culturale del LAC