Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

7.3
2020


15:00

Sala 4

A cura dell'Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI)
e della Scuola Yanez – Laboratorio di scrittura e lettura creativa
In collaborazione con LAC edu


Ingresso 10 CHF
5 CHF per i membri ASSI

Caro Editore, ho un manoscritto per te

Conferenza con Oliviero Ponte di Pino

Conferenza

Un incontro didattico in cui autori e scrittori possono andare alla scoperta della realtà editoriale, indagando su ciò che precede la pubblicazione di un libro e sulle professioni che contribuiscono al suo successo

Come ci si presenta a un editore? Quali sono gli aspetti a cui prestare maggiormente attenzione? E soprattutto: è vero che tutti i manoscritti inviati a una casa editrice vengono sfogliati, vagliati e valutati?

Oliviero Ponte di Pino – autore, attivista culturale, curatore di BookCity di Milano dal 2012, docente all'accademia di belle arti di Brera e all’Università di comunicazione e lingue (IULM) – prova a rispondere a queste (e altre) domande. Un incontro didattico condotto da Mattia Bertoldi (presidente di ASSI) in cui autori e scrittori possono andare alla scoperta della realtà editoriale italiana, indagando su ciò che precede la pubblicazione di un libro e sulle professioni che contribuiscono al suo successo.


La Scuola Yanez si occuperà di raccogliere le quote d'ingresso direttamente in loco (Sala 4).
Ingresso normale: 10 CHF
Ingressi per i membri ASSI: 5 CHF


Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre trent'anni nell'editoria ed è stato direttore editoriale di Garzanti dal 2001 al 2012. Ha scritto a lungo su giornali e riviste, realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive per la RAI.