Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

16.5
2020


11:00

Sala 1


Evento gratuito 

A cura di Piazzaparola e Società Dante Alighieri
In collaborazione con LAC Shop

Colazioni letterarie al LAC: Davide Rondoni

“Noi, il ritmo”

Incontri letterari

Poeta, scrittore e drammaturgo italiano, Davide Rondoni presenta il suo ultimo libro nell'ultimo appuntamento con "Colazioni letterarie" dedicando all’amata una lunga lettera d’amore

Davide Rondoni: Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)

Dan­za e poesia: ritmo e parole. Un taccuino d’amore e insolito “vademecum” dedicato ai non-equilibristi e ai sognatori, ai molti aman­ti della danza e della poesia. Della vita e del suo misterioso ritmo, edito da La Nave di Teseo. "Un uomo scrive lettere al suo amore. E appunti, riflessioni, scoperte. Lei ballerina, lui poeta, condividono un destino, entrambi conoscono la ricerca del ritmo, l'equilibrio del gesto, la tensione verso la libertà e l'arte come ubbidienza".

Il suo libro del cuore è La Divina Commedia di Dante Alighieri.

Attenzione: l'evento si terrà in Sala 1.


Vi ricordiamo che prima di ogni incontro, il caffè del LAC Luini 6 al mezzanino offre il 10% di riduzione sulla colazione. 


Davide Rondoni (Forlì 1964), poeta, scrittore e grande esperto di Leopardi, ha tradotto Rimbaud, Baudelaire e Péguy. Ha pubblicato diversi volumi di poesia, con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi del mondo in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in radio e tv (Rai, tv2000, San Marino RTV) e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista clanDestino. Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. Ha curato numerose antologie poetiche, tiene corsi di poesia e master di traduzione e collaborato alla sceneggiatura del film Il vegetale del regista Gennaro Nunziante.