Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

7.3
2020


11:00

Hall


Evento gratuito 

A cura di Piazzaparola e Società Dante Alighieri
In collaborazione con LAC Shop

Colazioni letterarie al LAC: Lorenza Foschini

“Il vento attraversa le nostre anime”

Incontri letterari

Lorenza Foschini, giornalista e scrittrice italiana, ricostruisce la storia del rapporto tra Marcel Proust, scrittore francese, e Reynaldo Hahn, compositore, pianista e direttore d'orchestra venezuelano

Lorenza Foschini: Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d'amore e d'amicizia

Nel suo libro edito da Mondadori, Lorenza Foschini ricostruisce la storia del rapporto esistente tra Marcel Proust e Reynaldo Hahn attraverso le lettere riemerse o salvate dalla distruzione degli scritti operata dalle rispettive famiglie che, in nome di un malinteso perbenismo, volevano cancellare ogni traccia di omosessualità dalla vita di Reynaldo e di Marcel.  Su testimonianze, su documenti e su alcune lettere inedite oltre che sulle pagine della Recherche dove Proust, raccontando la passione, i tormenti, la gelosia, il desiderio di possesso di Swann per Odette, evoca i ricordi più intimi e struggenti del suo amore per Reynaldo Hahn.

Il suo libro del cuore è Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust.


I prossimi appuntamenti con le Colazioni letterarie al LAC:

sa 25.04, ore 11:00, Sala 1
Guido Barbujani, Sillabario di genetica per principianti
http://edu.luganolac.ch/it/1427/guido-barbujani-sillabario-di-genetica-per-principianti

sa 16.05, ore 11:00, Sala 1
Davide Rondoni, Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)
http://edu.luganolac.ch/it/1426/davide-rondoni-noi-il-ritmo


Vi ricordiamo che prima di ogni incontro, il caffè del LAC Luini 6 al mezzanino offre il 10% di riduzione sulla colazione. 


Lorenza Foschini, laureata con lode in Storia moderna e contemporanea, dal 1978 inizia a lavorare per la sede Rai di Napoli, dopo avere fatto i primi passi della televisione via cavo Telenapoli, nel 1976. Conduce il Gr 1 del mattino, si occupa di cultura e spettacoli fino al 1987. A partire dal 1994, conduce diverse trasmissioni televisive e nel 1997 vince il Premio Scanno. Nel 2004 è nominata vicedirettore di Rai Notte. Nello stesso tempo lavora a RaiSat dove cura molti documentari nella serie La Piccola Storia e i programmi Lezioni di democrazia con il politologo Giovanni Sartori e Lezioni di archeologia con l'archeologo Andrea Carandini. Dal 2008 si dedica alla figura di Proust e, nel 2019, esce per Mondadori, Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Storia di amore e di amicizia.