Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sa 21.3
10:00

Teatrostudio

Date e orari
10:0021.3.2020
11:3021.3.2020
15:3021.3.2020
11:0022.3.2020
15:0022.3.2020


Bambini 0-10 anni, accompagnati 

Evento gratuito


A cura di Musicullanti e Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SMUS) in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana 

 

Nel corso delle attività possono essere scattate fotografie o fatte riprese video che possono essere utilizzate per promuovere, anche sui media, le attività di mediazione culturale del Museo e del LAC.

L’iscrizione alle attività fa fede di accettazione a tale condizione, implicando la sottoscrizione di una liberatoria per l’eventuale divulgazione delle immagini del partecipante, la quale è scaricabile dal link: http://luganolac.ch/liberatoria.pdf.

Qualora ciò potesse precludere la vostra partecipazione, vi invitiamo a contattare LAC edu allo 058 866 4230 o scrivendo a lac.edu@lugano.ch.

Musicullanti

Concerti interattivi per l’infanzia

ConcertoMusica

Attraverso elementi familiari e quotidiani, oggetti sonori e colorati i bambini potranno viaggiare tra canzoni tradizionali, musica classica, rock e tanto altro

Parola d’ordine: interazione! L’interazione è ciò che viene messo in atto tra spettatori e musicisti grazie alla musica, al movimento, al teatro, alla vocalità e all’uso della voce e degli strumenti musicali. Questa esperienza unica, dedicata a piccoli e piccolissimi, vuole sensibilizzare bambini e adulti all’ascolto interattivo. La musica può apportare enormi benefici alla formazione della persona: venite a scoprirlo insieme ai Musicullanti e agli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana.

Il programma è pensato per diverse fasce di età dei partecipanti.

21.03: Concerti dei Musicullanti
0-3 anni
Ore 10:00

Ore 11:30

4-6 anni
Ore 15:30



22.03: Concerti della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SMUS)
Dai 6 anni in su
Ore 11:00, Quintetto d'archi della SMUS racconta, attraverso la musica, la storia di Orecchio lungo

Dai 6 anni in su
Ore 15:00, Quintetto di fiati della SMUS


Il gruppo I Musicullanti nasce più di 10 anni fa nella Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia da un’idea di Paola Anselmi, in un mondo in cui si incontrano didattica, psicologia, pratica musicale, ricerca scientifica dedicata alla prima infanzia, ma soprattutto un pensiero e una passione comune tesa a contribuire allo sviluppo globale e alla crescita gioiosa dei bambini attraverso la musica. Il gruppo è stato formato da educatori musicali che operano nell’ambito della prima infanzia, utilizzando un approccio metodologico che riconosce alla musica un ruolo importante per la relazione tra il bambino, il mondo affettivo che lo circonda, rappresentato in primo luogo dalla famiglia. 


La
Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SMUS), presente sul territorio dal 1985, è aperta a bambini, giovani ed adulti che intendono iniziare uno studio strumentale, approfondire le conoscenze già acquisite o allargare le loro esperienze musicali. Raggiunge il territorio attraverso quattro sedi regionali collocate a Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Locarno.