Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sa 11.1
10:10

Sala Refettorio

Date e orari
10:1011.1.2020
11:1511.1.2020
10:1015.2.2020
11:1515.2.2020


18-35 mesi, bambini accompagnati

1h circa

10 CHF


A cura di Maria Cannata


Nel corso delle attività possono essere scattate fotografie o fatte riprese video che possono essere utilizzate per promuovere, anche sui media, le attività di mediazione culturale del Museo e del LAC.

L’iscrizione alle attività fa fede di accettazione a tale condizione, implicando la sottoscrizione di una liberatoria per l’eventuale divulgazione delle immagini del partecipante, la quale è scaricabile dal link: http://luganolac.ch/liberatoria.pdf.

Qualora ciò potesse precludere la vostra partecipazione, vi invitiamo a contattare LAC edu allo 058 866 4230 o scrivendo a lac.edu@lugano.ch.

 

Primi passi nell’ascolto (18-35 mesi)

Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura

MusicaLaboratorio

Un laboratorio sonoro per piccolissimi che comincia con la lettura di un racconto per passare alla scoperta di strumenti musicali e oggetti evocativi dei suoni della natura

Il laboratorio sonoro comincia con la lettura di un racconto, evocativo di un piccolo animale come la cavalletta o il pettirosso, che si risveglia e prende vita attraverso oggetti sonori vicini al mondo del bambino e pensati per le sue piccole mani. Questi strumenti, insieme agli elementi naturali, condurranno i bambini alla scoperta della musicalità della natura, dei suoi suoni, del soffio da cui prende vita la musica. Un percorso graduale, pensato sulla continuità dei due incontri, un’evocativa passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura e i loro genitori.

È consigliata la partecipazione a entrambi gli appuntamenti (quello di gennaio e quello di febbraio).


Maria Cannata è ideatrice e curatrice del progetto “fiaba musicale” legato al libro Piccolo blu e piccolo giallo, pubblicato nel 2015 da Babalibri. Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, continua la formazione dedicandosi alla pedagogia e alla creazione di fiabe musicali. Da anni svolge attività di formazione per educatori e bibliotecari, ed è inoltre attiva nell’organizzazione di laboratori condivisi per bambini e adulti in biblioteche, librerie specializzate, asili nido e scuole dell'infanzia.