Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

23.4
2020


18:00

Sala 4


Evento gratuito

1h30 

A cura di Filippo Armati e Maria Vlasova, Associazione LitroCentrimetro, Bellinzona

ANNULLATO - Touch Adulti

Arte divinatoria in danza

SpettacoloDanza

Dimostrazione di una performance creata ad hoc per lo spettatore sulla base del proprio quadro astrale

Attraverso una performance, l’incontro ha lo scopo illustrare al pubblico un progetto davvero speciale di “danza personalizzata”, a cura di Filippo Armati, premiato dal Concorso “RESO-Rete danza svizzera 2019”. Partendo dalla lettura del quadro astrale dello spettatore, viene creata una performance ad hoc, unica proprio perché basata e inventata per il committente. La lettura delle informazioni necessarie a costituire il quadro astrale e l’interpretazione della storia personale, tradotti in movimento, daranno vita agli assoli esclusivi di una danza creata appositamente per quello spettatore, in quel momento. Questa danza così singolare, che mette al centro lo spettatore e la sua unicità, permette di superare i limiti di ciò che è visibile, sconfiggendo barriere e parlando direttamente al cuore dello spettatore e a quelli che sono i suoi gusti personali, difficilmente celabili ad una lettura che vuole sondarne l’anima.


Filippo Armati si laurea alla Facoltà di Lettere (Corso di laurea DAMS) dell'Università di Bologna e in seguito viene ammesso all'Accademia di danza contemporanea Laban Centre di Londra. Consegue nel 2019 un CAS in art administration (EMAA) all'università di Zurigo. Ha collaborato a vari progetti di danza e ricerca sul movimento dal 2003. Nel 2010 fonda il festival multidisciplinare Performa e nel 2016 Lo Studio performing arts, uno spazio di produzione, di ricerca e di residenze artistiche per le arti sceniche contemporanee.

Maria Vlasova é una danzatrice, coreografa e insegnante di Yoga cresciuta in siberia. A Krasnoyarsk, sua città di origine, ha fondato e co-gestito il collettivo Viewpoint con cui ha realizzato spettacoli di danza, video musicali e progetti multidisciplinari. Nel 2016 co-fonda Lo Studio performing arts a Bellinzona con Armati, collabora con diversi professionisti nel settore e realizza progetti artistici propri.