Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

5.3
2020


18:00

Sala 4

Gratuito

A cura della Società Matematica della Svizzera italiana (SMASI)

Giochiamo e scopriamo la probabilità matematica

La matematica è arte

Speciale LACConferenza

All’insegna dell’interdisciplinarietà, la Società matematica della Svizzera italiana (SMASI), propone due appuntamenti in cui scoprire l’arte della matematica

Prevedere esattamente il futuro è un’impresa umanamente impossibile. L’arte del pensiero matematico, però, può aiutare a capire il senso di una previsione e il suo grado di credibilità ed è proprio questa capacità a differenziarlo dal “pensiero comune”.
Durante la conferenza, il partecipante sarà messo di fronte ad alcune situazioni semplici nelle quali è invitato a indicare l’ipotesi più probabile. Ciò può essere fatto mediante una stima soggettiva oppure con un semplice calcolo di probabilità che si svilupperà insieme.
Saranno proposti giochi e situazioni stimolanti, anche paradossali, che concorrono a chiarire sempre di più il concetto di probabilità matematica. Qualche esempio sarà scelto fra i vari proposti dalla storia della matematica: dagli interrogativi di Galileo (secolo XVI) ai problemi di Girolamo Cardano (secolo XVI), ai contributi della coppia di matematici francesi Blaise Pascal e Pierre de Fermat (secolo XVII) stimolati dal Cavaliere de Méré, fino alla legge dei grandi numeri formulata da Jakob Bernoulli (in Ars Conjectandi, 1713).

Un secondo appuntamento del ciclo "Matematica è arte" è previsto l’08.04.2020 alle ore 18:00 in Sala 4. 


La Società di matematica della Svizzera italiana (SMASI), si impegna a promuovere l’immagine della matematica presso il pubblico anche in collaborazione con altri enti, sia pubblici che e privati. Organizza vari corsi per ragazzi delle scuole elementari, delle scuole medie e per gli insegnanti. Nella sua sede, offre inoltre una mostra interattiva di materiali didattici in materia.