Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

15.3
2020


16:00

Teatro Foce


Dai 6 ai 12 anni
1h circa

25 CHF adulti
12 CHF bambini fino ai 14 anni

Prenotazioni: luganolac.ch

Di Lorenzo Bassotto da Rudyard Kipling
Regia di Lorenzo Bassotto
Con Lorenzo Bassotto e Roberto Maria Macchi
Voce off Giovanni Zecchinato
Musiche Andrea Faccioli
Scene Gino Copelli
Costumi Antonia Munaretti
Disegno luci e tecnico Claudio Modugno
Foto e video di Barbara Rigon
Una coproduzione BAM!BAM! teatro e Fondazione Musicale Santa Cecilia – Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro
Spettacolo vincitore Premio Otello Sarzi 2016 – Festival Internazionale Teatro Ragazzi – nuove figure di Porto S. Elpidio
La rosa d’oro – Premio del pubblico, Festival Nazionale Teatro Ragazzi – Padova

Capitani coraggiosi

Spettacolo teatrale per bambini e famiglie

TeatroSpettacolo

Il settimo degli otto spettacoli proposti in orario scolastico per la stagione teatrale del LAC 2019–2020 dedicati a diverse fasce di età

La storia è un sorta di “romanzo di formazione” il cui protagonista è Harvey, un ragazzino viziato abituato ad essere esaudito in ogni suo desiderio, che cade in mare per destino avverso e viene salvato da un pescatore di merluzzi.  In seguito a questo incidente, volente e nolente, Harvey dovrà seguire per un anno il suo salvatore aiutandolo nel suo duro mestiere.  Il ragazzo cerca di ribellarsi ma presto capisce che per mangiare deve lavorare e quindi, tra stenti e fatiche, si appresta a diventare un pescatore provetto.  Impara così a muoversi sulla barca tra varie avventure e cresce diventando un ragazzo consapevole.
Sembra che tutto abbia preso il suo corso ma, sulla via del rientro, Harvey perde Manuel il pescatore, ormai diventato il suo punto di riferimento e una sorta di secondo padre.
Tornato sulla terra, il protagonista riabbraccia il padre naturale e alla luce della dolorosa avventura vissuta,  si rende conto di quanto egli sia importante per lui. Comincia così da apprezzarlo ed amarlo, capendo che la vita è dura ma bisogna viverla intensamente ogni giorno attraverso il lavoro, la condivisione e l’amicizia.