Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

24.3
2020


14:00

Teatro Foce

 

Dai 6 anni

5 CHF per le scuole elementari

1h circa

Liberamente ispirato a La sarta Drusilla e la rivoluzione dei tiepidi 
Di Valentina Diana
Da un’idea di Valentina Diana
Drammaturgia Gianfranco Di Chiara, Beppe Rizzo
Musiche e canzoni Beppe Rizzo
Sguardo esterno Giorgia Cerruti
Con Beppe Rizzo
Produzione Oltreilponte Teatro (Torino)
In collaborazione con LAC edu, Rassegna Senza confini – Teatro Pan

Casca il mondo, casca la terra. Ballata dei contrari

Rappresentazione scolastica

TeatroSpettacolo

Uno degli spettacoli proposti in orario scolastico per la stagione teatrale del LAC 2019–2020 dedicati alle scuole elementari

Casca il mondo, casca la terra di Oltreilponte Teatro racconta la storia di due villaggi. Uno sorge in cima a una montagna e si chiama Villaggio del Freddo, perché c’è la neve e gli abitanti sono infreddoliti. L’altro sorge ai piedi della montagna, vicino a un deserto, e si chiama Villaggio del Caldo, perché c’è la sabbia e gli abitanti sono accaldati. Ogni villaggio ha un suo re che, con la prepotenza, comanda tutto e tutti. Un giorno i due villaggi decidono di farsi la guerra e gli abitanti si scontrano a metà strada, scoprendo che lì non fa né caldo né freddo e che in quel clima tiepido è possibile convivere pacificamente.
Protagonisti della storia sono un bambino e una bambina, Malatesta e Malaspina che, con l’astuzia e il sapere che accomuna tutti i bambini, riescono a mettere a posto le cose e a far parlare perfino un pesce gatto.
Beppe Rizzo coinvolge a suon di musica gli spettatori in un viaggio canoro in forma di ballata, raccontando una storia esemplare, scanzonata e divertente.