Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

15.12
2019


17:00

Teatro Foce

4-10 anni (bambini accompagnati)
Per ogni bambino iscritto, può partecipare un solo genitore senza bisogno di iscrizione

Gratuito

40 minuti circa



Workshop di danza ed espressione africana

In occasione dello spettacolo per famiglie "Kanu"

TeatroWorkshop

Workshop dedicato alla danza e ai ritmi d’espressione africani con l’attrice-danzatrice e i musicisti protagonisti dello spettacolo

Dopo lo spettacolo Kanu (15.12.2019, ore 16:00, Teatro Foce), l’attrice-danzatrice e i musicisti protagonisti dello spettacolo propongono un workshop dedicato alla danza e ai ritmi d’espressione africani. Per circa quaranta minuti, i bambini partecipanti e le loro famiglie, sperimenteranno attraverso il corpo la vitalità delle danze africane, divertendosi insieme.

Kanu, che significa “amore” in lingua bambarà, è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo tratto da un racconto africano. Dauda Diabate e Kady Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto con strumenti tipici della tradizione africana come kora, gangan, bara e calebasse.
Il ricordo dei cantastorie d’africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale e brillante con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.
Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell’uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo poco che oggi bussa alle nostre porte con la sua disperata vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.