Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

20.11
2019


15:00

Teatrostudio


11-14 anni
Workshop gratuito

A cura di Gioacchino Balistreri

 

Nel corso delle attività possono essere scattate fotografie o fatte riprese video che possono essere utilizzate per promuovere, anche sui media, le attività di mediazione culturale del Museo e del LAC.

L’iscrizione alle attività fa fede di accettazione a tale condizione, implicando la sottoscrizione di una liberatoria per l’eventuale divulgazione delle immagini del partecipante, la quale è scaricabile dal link: http://luganolac.ch/liberatoria.pdf.

Qualora ciò potesse precludere la vostra partecipazione, vi invitiamo a contattare LAC edu allo 058 866 4230 o scrivendo a lac.edu@lugano.ch.

 

Workshop LAC Orchestra

Esplorare il mondo dell'orchestra

MusicaWorkshop

Un’esaltante esperienza musicale che permette ai giovani di esplorare il complesso mondo dell’Orchestra

Collegato al progetto LAC orchestra, il workshop permette ai ragazzi di vivere un’esaltante esperienza musicale che gli consentirà di esplorare il complesso mondo dell’orchestra in particolare l’Orchestra della Svizzera italiana. Tramite attività di gruppo, gli strumenti, la struttura e il funzionamento del delicato meccanismo “orchestra” si presenterà loro in modo avvincente e istruttivo sia da un punto di vista strutturale, sia sonoro.

Gioacchino Balistreri – compositore 
Pianista, multi-strumentista e compositore di colonne sonore e musiche di scena. Tra i suoi ultimi lavori, le musiche di scena per le regie di Mauro Avogadro I Ciechi (M. Maeterlinck) presentato al Festival dei due Mondi di Spoleto 2019, e per Fine pena: ora, scritto da Paolo Giordano con Paolo Pierobon, che ha debuttato al Teatro Piccolo di Milano. Ha composto le musiche originali per tutti i corti animati di Nico Bonomolo, tra cui Confino (prodotto da Lucky Red) e Detours, i quali hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. Inoltre, conduce ogni anno un workshop sulle colonne sonore al Locarno Film Festival.