Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Gi 12.3
10:15

Sala 4

Date e orari
10:1512.3.2020
13:3012.3.2020
10:1526.3.2020
13:3026.3.2020


3-5 anni

Gratuito

1h circa


A cura di Maria Cannata

Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura

delle scuole dell'infanzia

MusicaLaboratorio

Un laboratorio sonoro che comincia con la lettura di un racconto per passare alla scoperta di strumenti musicali e oggetti evocativi dei suoni della natura

Il laboratorio sonoro comincia attraverso la lettura di un racconto, evocativo di un piccolo animale come la cavalletta o il pettirosso, che si risveglia e prende vita attraverso oggetti sonori vicini al mondo del bambino e pensati per le sue piccole. Questi strumenti, insieme agli elementi naturali condurranno i bambini alla scoperta della musicalità della natura, dei suoi suoni, del soffio da cui prende vita la musica. Un percorso graduale, pensato sulla continuità dei due incontri, un’evocativa passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura.


Maria Cannata è ideatrice e curatrice del progetto “fiaba musicale” legato al libro Piccolo blu e piccolo giallo, pubblicato nel 2015 da Babalibri. Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, continua la formazione dedicandosi alla pedagogia e alla creazione di fiabe musicali. Da anni svolge attività di formazione per educatori e bibliotecari, ed è inoltre attiva nell’organizzazione di laboratori condivisi per bambini e adulti in biblioteche, librerie specializzate, asili nido e scuole dell'infanzia.