Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

29.9
2019


11:00

Hall


Ingresso libero
A cura di LAC Shop

Presentazione del libro "Il vento soffia… ancora"

Marco Zappa tra parole e musica

PresentazioneIncontri letterari

Nella brillante carriera di Marco Zappa si trova anche la scrittura. Insignito di uno dei Premi svizzeri di musica, la Hall del LAC lo accoglie per sentirlo cantare e raccontare la sua nuova storia

Marco Zappa è un cantautore polistrumentista di formazione pedagogista e chitarrista. La sua produzione discografica è ricchissima e conta più di trenta album in cui si percepisce un amalgama tra la ricerca di etnomusicologia, la world music e la canzone d’autore. Creatore e produttore autonomo, Zappa affonda le radici della sua ispirazione nella cultura alternativa degli anni ’60 e, con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle, nel 2019 sarà tra i quindici vincitori dei Premi svizzeri di musica. Il premio, che gli verrà consegnato a Basilea proprio la settimana prima del suo appuntamento al LAC, ricompensa la creazione musicale svizzera eccellente e innovativa. La visita a Lugano sarà quindi l’occasione per raccontare la sua vita e la sua carriera attraverso la musica (una passione di famiglia, visto che Zappa sarà accompagnato anche dal figlio Mattia, al violoncello) ma, soprattutto, attraverso il suo nuovo libro Il vento soffia… ancora.



Marco Zappa, nato il 14 marzo 1949, è il musicista svizzero che con maggiore continuità ha lavorato nell’ambito della canzone con la lingua italiana. Lo ha fatto partendo da esperienze beat giovanili attraversando il rock, la sperimentazione elettronica, la world music e il folclore musicale lombardo/svizzero-italiano. L’attività di Marco Zappa è intensissima si estende per più di cinquant’anni, nei quali ha prodotto – con una costanza davvero infaticabile – più di 20 album in studio e più di 10 tra album live, antologie e colonne sonore; così come un’attività concertistica che ha attraversato tutta Europa estendendosi spesso ad altri continenti.